fbpx

“Crescinacqua in attesa della Nascita”

3° LIVELLO

ATTIVITÀ GINNICO-MOTORIE ACQUATICHE FINALIZZATE AL NUOTO

Giornata di formazione che si svolge direttamente presso il Centro Acqua di Romano d’ Ezzelino, la sede dove è stato ideato e sperimentato il metodo “Crescinacqua”. L’intera struttura è stata progettata ed organizzata in funzione di un utilizzo specifico per i corsi di acquaticità e dunque sarà la cornice ideale per fornire ai partecipanti un prezioso bagaglio tecnico-pratico.

Il Corso è riservato ai tesserati AICS maggiorenni e si rivolge ai diplomati/laureati in ambito sportivo o sociale, agli istruttori di nuoto e a chi ha maturato anni di esperienza pratica/lavorativa nel mondo del nuoto o di acquafitness.

Gli aspiranti Insegnanti per poter accedere al Corso di 3° livello devono aver già frequentato il 1° ed il 2° livello di formazione gestanti con il metodo “Crescinacqua” .

Il Corso di 3° livello sarà tenuto dalla Prof.ssa Nadia Carollo (Insegnante di Educazione Fisica, specializzata in Kinesiologia emozionale con il metodo One Brain della Three in One Concept, Insegnante di Brain Gym, Insegnante e coordinatrice FIN di Nuoto, Assistente bagnanti, ideatrice del metodo “Crescinacqua e del progetto Bimbipiù) e dalla Dott.ssa Anna Maroso (Laureata in Ostetricia e specializzata in salute e riabilitazione del pavimento pelvico, Istruttrice FIN di nuoto e Assistente bagnanti).

Il weekend formativo, oltre alle lezioni teoriche, include 4 ore di parte pratica in acqua.

Al termine i corsisti sosterranno un esame finale che include anche la presentazione dei propri elaborati.

In caso di esito positivo, il corsista conseguirà il Diploma e il tesserino di Istruttore Nazionale AICS, con il quale sarà possibile insegnare presso le Associazioni AICS del territorio nazionale. Gli Istruttori saranno, inoltre, iscritti nell’Albo Nazionale AICS degli Istruttori.

 

PROGRAMMA 3° LIVELLO

Il weekend formativo, di 16 ore di lezione, è finalizzato ad acquisire nella PARTE PRATICA:

– le posizioni di base e la postura corretta; 

– esercizi di percezione del proprio corpo, del proprio respiro e dei muscoli impegnati durante il parto;

– es. di tonificazione, di mobilità articolare e di rilassamento utili per assecondare il travaglio; 

– es. di sintonia con il proprio bambino e con il gruppo; 

– il materiale di sostegno e le diverse andature da proporre in acqua profonda o media; 

– come inserire i vari elementi all’interno di una lezione e renderla piacevole, divertente ed efficace.

NELLA PARTE TEORICA:

– gli elementi di base del metodo “Crescinacqua” con me in attesa della nascita;

– indicazioni, controindicazioni ed errori da evitare per non nuocere; la fisiologia della gravidanza e del parto;

– come organizzare un corso di nuoto per gestanti, un corso di ginnastica in acqua per gestanti o un corso di preparazione alla nascita;

– come aiutare la donna a vivere più consapevolmente l’esperienza della gravidanza e del parto imparando ad assecondarlo con posizioni, respirazione, movimenti, visualizzazioni, vocalizzi, massaggi…

– come coinvolgere i papà nell’evento nascita;

 Scopri il metodo Crescinacqua

MIGLIORA LA QUALITA’ DELLE TUE LEZIONI

Per iscriversi è necessario verificare i posti disponibili qui sotto ed inserire i propri dati nell’apposito modulo di prenotazione cliccando sulla data di interesse, oppure contattare la segreteria di Bimbipiù ssd (ente organizzatore), al 3899197153.

17/18 Aprile 2021 – 3° livello gestanti Fellette 
presso Centro Acqua – Fellette, Romano d'Ezzelino

POSTI DISPONIBILI 24 / SU 25


Una volta appurata la disponibilità è necessario inviare via e-mail al Comitato Provinciale di Vicenza  aicsvi@goldnet.it e per conoscenza a Dipartimento Sport dnsport@aics.info:

  • copia compilata del modulo: PER IL CORSO DI APRILE CLICCA QUI;
  • copia del bonifico di € 240,00 relativo alla quota di iscrizione comprensiva della documentazione didattica, del diploma nazionale AICS, del tesserino di Istruttore e dell’iscrizione all’Albo Nazionale AICS. 

Detta quota dovrà essere versata tramite bonifico bancario intestato a: AICS – Comitato Provinciale di Vicenza – IBAN IT 60 W083 9960 1000 0000 0102 615 Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola    – Causale: Nome, Cognome, Iscrizione Corso Insegnante Crescinacqua Gestanti. Chi non ha partecipato ad altri Corsi con il Metodo Crescinacqua, durante l’anno sportivo, dovrà versare la quota di iscrizione annua a Bimbipiù SSD  di € 30,00 (che include il tesseramento AICS e valida fino al 31 luglio) contestualmente all’inizio del Corso.

Il Corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 6 iscritti (chiusura iscrizioni al raggiungimento di 15 adesioni).

Nel caso di impossibilità a partecipare al Corso per impedimenti di carattere personale la quota sarà trattenuta per il Corso successivo. Non sono previsti rimborsi in caso di ritiro. Sarà invece restituita l’intera quota nel caso in cui non si raggiungano le 6 iscrizioni minime previste.


L’iscrizione al Corso dovrà essere effettuata compilando la scheda dedicata entro il 31 marzo 2020

La partecipazione alle giornate  di formazione non autorizza a dichiarare che si utilizza il metodo Crescinacqua e ad utilizzare le nostre immagini, i nostri video e il nostro materiale pubblicitario
Per poter dichiarare e riportare sul proprio materiale informativo la dicitura che si adotta il metodo Crescinacqua di Bimbipiù è necessario AVER OTTENUTO LA CERTIFICAZIONE DIRETTA DAI RESPONSABILI DI BIMBIPIU’ e ESSERE IN REGOLA CON
L’AFFILIAZIONE ANNUA CHE GARANTISCE I CONTINUI AGGIORNAMENTI DEL METODO

SEDE DEL CORSO

Centro Acqua
Piazzetta Albere, 2
Romano d’Ezzelino (VI)

A CHI E’ RIVOLTO

Il corso è rivolto a tutti coloro che sanno nuotare correttamente almeno stile, dorso e rana e che hanno un titolo di studio, o sono iscritti ad una scuola, con indirizzo sportivo o sociale (liceo sportivo, sociale, istituti superiori ad indirizzo socio-pedagogico, laurea o iscrizione a scienze motorie, scienze della formazione, dell’educazione, ostetricia…) o che possono dimostrare di aver maturato valide esperienze con bambini nell’ambito dell’attività evolutiva oppure a coloro che hanno conseguito un brevetto relativo ad altre discipline acquatiche (istruttori di nuoto). Per poter partecipare al 2° livello è necessario aver partecipato al 1° livello. Per partecipare al 3° livello bisogna aver partecipato ai primi due livelli.

}

ORARI

Il sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.30
La domenica: dalle ore 9.00 alle ore 16.00
All’interno del corso sono previste delle ore di pratica in acqua, per cui si raccomanda ai partecipanti di portare con sé costume, cuffia, accappatoio e ciabatte pulite.

Corso molto interessante perché rispetto ad altri corsi di formazione, da molti più spunti di lavoro. Io amo il contatto con i bimbi e stare in acqua con loro. E questo metodo di lavoro lo permette sempre di più! Ma soprattutto è bello il modo con cui si riesce ad interagire e far divertire sempre più il bimbo, che diventa effettivamente protagonista delle lezioni. Impara in minor tempo e con il sorriso sule labbra: un connubio perfetto. Unisce utile (tecnica) al dilettevole (gioco). Grazie

Ileana

Con questo corso concludo il percorso formativo con il metodo Cresciancqua. E’ sempre bello aggiornarsi ed imparare cose nuove. E’ stato interessante approfondire anche la fascia d’età 3-6 anni. Usando già questo metodo nell’acquaticità 0-3 anni, dalle prossime lezioni cercherò di migliorare ancora anche in quest’altra fascia d’età.
Questo metodo porta un grande miglioramento nella scuola nuoto rispetto al metodo classico e schematico della FIN. Con Crescinancqua grazie alla diversificazione degli esercizi i bambini acquisiscono esperienze motorie diverse, vengono sempre stimolati, coinvolti e motivati.

Claudia Onorati

Istruttrici di nuoto e di acquaticità 0-3 anni, assistente bagnanti

Sono partita entusiasta e me ne torno a casa ancora di più. dopo i due livelli di 0-3 adesso ho un ottimo quadro di quello che è il percorso dei bimbi in acqua per arrivare alo stile e al dorso. Come ha detto Nadia adesso di cose ne so. Pian piano cercando di fare del mio meglio proverò ad inserire il metodo. Come per gli altri due livelli posso dire che anche il 3-6 non è un corso come tutti gli altri. Quello che si sente, si vede entra dentro. E un corso che ti fa sentire vere sensazioni a pelle.

Elena

Richiedi maggiori informazioni per il corso "Crescinacqua in attesa della nascita - 3° livello"

Consenso Privacy